in evidenza Premi e riconoscimenti  17.11.2023

Chronos 2.2. vince l’Archiproducts Design Awards 2023

La cucina Chronos 2.2 si è aggiudicata gli Archiproducts Design Awards 2023 nella categoria “cucine”!

Riconoscimento prestigioso nel mondo dell’architettura, questo premio celebra il concept ed il design dell’ambiente cucina firmato L’Ottocento e nato in collaborazione con makethatstudio.

Chronos 2.2. esprime il sodalizio tra savoir-faire italiano, creatività e sostenibilità dando vita ad uno spazio fluido e avvolgente, dove l’anima conviviale si sposa con la funzionalità degli arredi, nel nome di un’eleganza senza tempo.

In questa nuova idea progettuale, con il legno pregiato come protagonista, la cucina dialoga infatti con la zona giorno, creando un ambiente armonioso e strutturandosi in maniera funzionale alle attività operative e alle esigenze di contenimento.

I confini tra soluzioni architettoniche e proposte di arredo si dissolvono in un rinnovato equilibrio stilistico e materico, creando uno spazio fluido, avvolgente. Il noce nazionale, in finitura tabacco, rappresenta il filo conduttore di un’estetica lineare e si ritrova in tutte le superfici, dalla boiserie alla cucina Chronos 2.2. Vera espressione delle capacità progettuali e manifatturiere dell’azienda, la cucina Chronos 2.2., concepita a penisola e bifacciale, separa idealmente gli spazi mantenendo un senso di continuità. Questo modello, che si connota per le sinuose ante bombate della zona operativa, si completa con i pensili vetrina in legno e vetro bronzato, dotati di uno scenografico sistema di illuminazione interno. Il top in marmo verde Alpi si ritrova nel fondale che, grazie agli oblò rifiniti in metallo, diventa al contempo elemento decorativo. Accanto, un capiente spazio cantina a vista si inserisce tra le colonne laterali dispensa e frigo/forno, dotate di ante lisce con maniglia lunga e lineare in sintonia con l’architettura della suggestiva boiserie delle pareti. Quest’ultima, realizzata sempre artigianalmente in noce nazionale e a tutta altezza, non dimentica la funzionalità, alternando pareti fisse a vani contenitivi e porte di passaggio.
Definisce lo spazio dining il tavolo Meridiana di L’Ottocento con piano e basamento di forma ellittica, in rovere laccato nero a poro aperto, abbinato alle sedute di design.

Gli ADA 2023 rappresentano un importante traguardo per L’Ottocento e suggellano l’impegno costante dell’azienda nella ricerca dell’eccellenza produttiva sartoriale e un percorso di crescita iniziato 30 anni fa.

 

Guardala da vicino