Il 20 aprile L’Ottocento ha aperto le porte del suo nuovo Flagship Store milanese: un universo dove materia e design si fondono in arredi sartoriali dalla progettualità personalizzata. Un invito a riscoprire il valore del manufatto di pregio, senza tempo, pensato per dare forma ad un abitare di qualità.
L’Art Direction e lo Styling sono stati curati dallo studio Russo Sgarbossa mentre il Lighting Design è opera di Contrastodesign.
Un sofisticato abbinamento materico tra il legno Noce Milano e l’acciaio vintage definisce questo ambiente, dove la boiserie Atlante si struttura fluidamente dalla cucina al living, alternando vani chiusi a elementi aperti.
L’isola Virtus, in acciaio spazzolato con profili in ottone, si distingue per l’originale effetto tridimensionale dell’anta, armonizzandosi con le basi cilindriche che donano leggerezza alla geometria. Completano il progetto i dettagli tecnici Gaggenau, Nobili e Bang & Olufsen, mentre il marmo Rosso Lepanto del tavolo Meridiana esalta con eleganza la zona dining.
Design: Russo Sgarbossa
Dalla cucina e dal living, la maestria artigiana L’Ottocento prosegue completando un concept abitativo ricco di personalità e funzionale alle esigenze della vita contemporanea.
Con il suo avvolgente effetto materico, la boiserie lignea Floral laccata si fa icona di una progettualità senza confini, diventando complice di ambienti sofisticati. Qui, il tavolo Gea disegnato da Russo Sgarbossa, realizzato in marmo Verde Alpi, si completa con le sedute Ottavia con tessuto Rubelli.
La boiserie contenitiva Levante, laccata lucida Verde Inglese, riveste l’ambiente con la sua caratteristica lavorazione a onde, dialogando con le colonne e i pensili Etesia in Noce Canaletto Silky Brown. In un’atmosfera avvolgente, la matericità del marmo Verde Alpi dei top abbraccia l’inedita isola quadrata, creando un naturale equilibrio tra forme e colori. Il progetto, arricchito da dotazioni Neff, Irinox e Nobili, si completa con la madia Dioniso in metallo liquido, mentre l’elegante porta con oblò segna il passaggio fluido verso la zona meeting.
Design: Michele Marcon
L’abilità artigiana L’Ottocento si esprime in tutto lo spazio espositivo, includendo l’arredo bagno Archetipo in Noce Canaletto, abbinato al piano in Quarzo, con lavabo in appoggio nello stesso materiale, e il rivestimento ligneo della scala con soffitto curvo che porta al piano inferiore.
In questo spazio, la cucina Floral esprime tutta la sua allure romantica nella nuova versione laccata Calce. Le ante con cornice lineare si accompagnano al portale di grandi dimensioni, decorato con fregi intagliati a mano e pensato per ospitare la cappa importante e il blocco cottura Ilve. Il marmo Calacatta Arabescato impreziosisce il fondale e il top dell’isola.